Nazionale

L’Uisp sui media con il successo di Bicincittà 2023

Domenica 7 maggio è stata la data centrale della pedalata Uisp. I servizi Rai della TgR Valle d’Aosta, Molise e Trentino. T. Pesce su Radio Freccia

Una grande giornata di movimento e amicizia è quella che è andata in scena domenica 7 maggio in 44 città italiane: dal nord al sud del Paese Bicincittà ha colorato località grandi e piccole animandole con lunghi serpentoni colorati di bici. Una festa delle due ruote che, come ogni anno, mette al centro la richiesta di sicurezza per i ciclisti e l’appello per spazi urbani vivibili grazie ad una nuova mobilità dolce e sostenibile. Grande rilievo anche sui media per la 35^ edizione di Bicincittà: la TgR Rai Valle d’Aosta era in piazza Chanoux da dove sono partiti i 400 partecipanti per un giro di circa 7 chilometri che ha fatto ritorno nella piazza centrale di Aosta. Una domenicale di primavera per le vie del centro per lanciare un messaggio in favore della mobilità sostenibile.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI VALLE D’AOSTA

Grande la partecipazione delle famiglia, per stare in compagnia e centrare l'obiettivo Uisp: promuovere una mobilità dolce che permetta alle persone di vivere e valorizzare i luoghi nei quali abitano. “L’Uisp è impegnata da sempre su questi temi - ha detto Massimo Verduci, presidente Uisp Valle d’Aosta ai microfoni Rai - finalmente anche la nostra città si sta dotando di una via ciclabile, i lavori sono già in corso, quindi speriamo che la prossima edizione di Bicincittà possa svolgersi sulla nuova pista ciclabile”.

Anche dal Molise è giunta la voce di Bicincittà, grazie al servizio della TgR Rai che ha legato il passaggio del Giro d’Italia a Termoli, con la biciclettata amatoriale e festosa della Uisp.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI MOLISE

La 12^ edizione di Bicincittà Campobasso ha promosso Biciplan un progetto per realizzare una rete di piste ciclabili in città. L’infrastruttura, infatti, può agevolare la sicurezza di chi usa la bicicletta in città. Tante famiglie, bambini, giovani e meno giovani, hanno pedalato sul percorso di 15 km da Campobasso a Ferrazzano: una manifestazione in cui non conta vincere quando stare insieme agli amici.

La TgR Rai Trentino Alto Adige ha raccontato la prima volta di Bicincittà a Trento: si sono svolti corsi di mountain bike e bmx rivolti ai più piccoli, che hanno potuto ascoltare istruttori e maestri Uisp con cui imparare a gestire la loro bicicletta. "Il  ciclismo deve essere tecnica ed agonismo ma non solo - dice Massimo Frizzera, responsabile ciclismo Uisp Trentino - è anche educazione ad usare la bicicletta rispettando gli altri e l'ambiente". Due percorsi allestiti alle Albere, a seguire i bambini che sperimentano la Bmx c'era l'istruttore Nicholas Miori, che tra pochissimo partirà per la Francia per partecipare ad una tappa mondiale di tale specialità sportiva: "E' importantissimo avere il controllo del mezzo, saper fare slalom e riuscire pian piano ad utilizzare le rampe, partendo da quelle più piccole". Opportunità anche per persone con disabilità, grazie alle bici con pedali speciali messe a disposizione dalla onlus Esportabili di Predazzo, con l'obiettivo di superare le proprie paure.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TRENTINO ALTO ADIGE

Proprio mentre in tutta Italia migliaia di ciclisti e cicliste cominciavano a pedalare, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, interveniva in diretta su Radio Freccia, per presentare la manifestazione nazionale dell’Uisp.

ASCOLTA L'AUDIO

La manifestazione ciclistica non competitiva più grande d'Italia è ormai un appuntamento fisso della nostra primavera dello sportpertutti - ha detto Pesce - oggi e nelle prossime domeniche saranno migliaia le persone di ogni età che pedaleranno con biciclette di ogni forma e misure in città e borghi. Pedaleranno per la sostenibilità e per il diritto alla mobilità, per chiedere più spazio per le due ruote ma anche più sicurezza. Lanciamo ancora una volta un appello a decisori e amministrazioni pubbliche per creare più sicurezza per i ciclisti: purtroppo sappiamo che ogni giorno sulle nostre strade ciclisti perdono la vita e crediamo che sia importante lanciare un vero e proprio appello di civiltà per chi decide di spostarsi su due ruote, non solo per praticare attività sportiva, ma proprio per muoversi all'interno dei nostri centri urbani”.

Molti i video che dal territorio hanno raccontato la giornata di sport Uisp, prodotti dai Comitati Uisp e dai media locali. Ecco una breve carrellata: il servizio di Bicinpuglia con l’intervista a Giovanni Punzi responsabile Sda ciclismo Uisp; la partenza a Latina; la partenza a Matera; la partenza a Melfi; la pedalata a La Spezia; il servizio di Terni in rete; l’intervista di Terni in rete a Giuliano Todisco presidente Uisp Terni; le immagini di Aosta News; la diretta Facebook di Sassi Live da Matera; il servizio di RTTR News su Bicincittà a Trento

La manifestazione Uisp è stata protagonista anche su molti quotidiani e testate: La Nazione La Spezia, Gazzetta del sud, Gazzetta del sudonline Messina, Terni in rete, Latina Today, Aosta News, Sassi Live, Telerama News, SportMe NewsIl Sicilia, Normanno, Messina Oggi, Latina Quotidiano, Comune di San Giovanni Valdarno

Bincittà prosegue nei prossimi giorni con molti appuntamenti che andranno avanti fino ad agosto. Sabato 13 maggio sarà la volta di Roma; domenica 14 di Alessandria, Castiglione di Sicilia (Ct), Civitavecchia (Rm), Oppido Lucano (Pz), Ravenna, Stella di Monsampolo del Tronto (Ap), Zafferana Etnea (Ct). Per il calendario completo clicca qui

Sabato 13 maggio Bicincittà a Roma incrocia la Magnalonga in bicicletta, organizzata da Legambiente Mondi Possibili e dall’associazione di promozione sociale Tavola Rotonda in collaborazione con tantissime realtà del territorio, tra cui anche il Comitato Uisp di Roma. 500 saranno i ciclisti che pedaleranno per le strade di Roma su un percorso lungo circa 20 km e che si snoderà, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, nella zona sud-est della capitale con partenza alle 14. La Magnalonga in bicicletta è nata nel 2009 prendendo spunto dalla Mangialonga un’iniziativa che si svolge in molte località del nord Italia con gruppi di persone che passeggiano per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. A Roma l’intento è stato quello di promuovere i luoghi e il cibo ma anche di incentivare la mobilità sostenibile. All’interno della manifestazione si svolgerà anche Bicincittà: “Siamo molto contenti di unire sotto lo stesso cappello Bicincittà e Magnalonga - dice Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - I temi della ciclabilità e della salvaguardia degli ambienti in cui viviamo di cui si occupa questa manifestazione promossa da Legambiente sono per noi fondamentali”.

Tiziano Pesce interviene a Radio Freccia su Bicincittà

Domenica 7 maggio, giornata centrale di Bicincittà, per il diritto alla mobilità. Su www.uisp.it il calendario con le tappe in tutta Italia

UISPRESS

PAGINE UISP